La comunicazione e il passaggio di consegne tra operatori sanitari rappresenta un momento fondamentale nella fase del soccorso.
La comunicazione può avvenire:

  • tra la Centrale Operativa 118 e l’equipe di soccorso extraospedaliero;
  • tra soccorritori e team d’emergenza ospedaliero (nell’affidamento del paziente);
  • tra equipaggi di soccorso con ruoli e compiti diversi presenti su uno scenario dove sono coinvolti più feriti.

Inoltre alcuni comportamenti possono aiutarci nella performance comunicativa e raggiungere l’obiettivo desiderato.
Come ad esempio:

  • usare messaggi chiari e efficaci;
  • parlare in tono sicuro e composto, utilizzando termini conosciuti e condivisi;
  • saper cosa comunicare (condivisione delle conoscenze);
  • saper come comunicare (messaggi a circuito chiuso, aspettando il feedback verbale e non da parte dell’operatore sulla comprensione di un ordine o incarico);
  • rispetto reciproco durante la fase comunicativa (evitare contrasti o discussioni tra i membri del team).

Di seguito può essere cruciale l’utilizzo di una strategia che definisca in un tempo rapido e sicuro tutte le notizie necessarie ad evitare un sovraccarico e dispersioni di informazioni tra operatori del soccorso e team d’emergenza intraospedaliero.
Uno dei metodi proposti di passaggio di consegne in emergenza è l’ISBAR.

news comunicazione nel soccorso

Aggiornato: 13/01/2023
Sviluppato da: ER-Academy
Documento di interesse: per tutti
Relatore: Mattia Bruni

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