Il trauma rappresenta una delle condizioni cliniche di emergenza-urgenza facilmente riscontrabili in età pediatrica.
Il sopraggiungere di scenari di soccorso extraospedalieri che coinvolgono i bambini ci portano nel sottoporci diverse domande: siamo abbastanza formati nel gestire il paziente pediatrico? Conosciamo i presidi di restrizione motoria pediatrici e il loro corretto utilizzo nelle strategie di trasporto?
Di seguito sono riportati e illustrati i presidi di SMR e di trasporto utilizzati durante il soccorso con paziente in età pediatrica:
Collare cervicale: presidio monouso mono-bivalva con foro anteriore e regolabile nella dimensione corretta consente insieme alla tavola spinale e l’utilizzo di torrette laterali la restrizione motoria del rachide cervicale.
KED: dispositivo per l’estricazione l’immobilizzazione rapida da spazi ridotti (es. incarcerazione all’interno di un auto).
Permette il supporto della colonna vertebrale, del collo e della testa durante le operazioni di soccorso. La sua caratteristica di radiotrasparenza ne permette l’esecuzione di raggi X.
Pedi Mat Plus e Neo Mate: questi presidi consentono la ritenuta e l’immobilizzazione sulla barella garantendo la sicurezza durante il trasporto di soccorso. Il Neo Mate è progettato per un trasporto neonatale (da 3 a 6 Kg), mentre il Padi Mat per pazienti pediatrici fino a 45 Kg.
Baby Board: è un sistema di ritenuta neonatale che permette l’immobilizzazione e il trasporto di pazienti con peso tra 1 e 7 Kg. Questo presidio è compatibile con la termoculla e con barelle da trasporto. Oltre varie possibilità di immobilizzazione è radiotrasparente.
Pedi Sleeve: questo dispositivo viene adattato in sicurezza infilandolo su tutte le tavole spinali e barelle atraumatiche.
Grazie al suo un sistema integrato di cinture di fissaggio permette l’immobilizzazione e il trasporto pediatrico con peso tra i 5 e i 27 Kg.
Pedi Pac: consente l’immobilizzazione pediatrica di pazienti con altezza tra 71,1 cm e i 137,2 cm e con un peso tra i 9 e i 41 Kg. Il suo sistema di fissaggio integrato ne consente l’immobilizzazione efficace e il trasporto in sicurezza.
Aggiornato: 10/02/2023
Sviluppato da: ER-Academy
Documento di interesse: specifico
Relatore: Mattia Bruni