L’esperienza ha dimostrato come durante la gestione di una scena di soccorso extraospedaliero e/o il trattamento di un’emergenza intraospedaliera si possano verificare errori che aumentino il tempo di cura del paziente e il rischio di eventi avversi da parte dei membri del Team.
Alcune di queste cause sono imputabili, ad esempio, alla mancata conoscenza e condivisione di procedure comuni, la scarsa comunicazione tra i membri della squadra, l’impatto emotivo, la mancata consapevolezza dei propri limiti e le definizioni di ruoli e responsabilità chiari tra i membri del Team.
È essenziale quindi che nella gestione e organizzazione di uno scenario clinico da parte del Team Work siano presenti elementi che favoriscano l’efficacia delle prestazioni:
– Ruoli e responsabilità chiari: ogni membro della squadra deve conoscere il proprio ruolo e le proprie responsabilità, ai fini dell’efficienza il team leader deve delegare con chiarezza i compiti.
– Consapevolezza dei propri limiti: tutti i membri del gruppo devono conoscere i propri limiti e le proprie capacità, compreso il team leader. I membri di un team devono prevedere le situazioni in cui potrebbero aver bisogno di assistenza e informare il team leader.
– Interventi costruttivi: durante la gestione di un caso clinico chiunque faccia parte di una squadra potrebbe dover intervenire su un’azione inappropriata di un altro membro. In tal caso evitare contrasti, porsi con tatto verso l’altro membro, effettuare il debriefing in un secondo momento.
– Rispetto reciproco: i Team Work si rispettano a vicenda e lavorano insieme in modo unito e solidale. É importante mettere da parte l’ego e mostrare rispetto durante la gestione del caso clinico, indipendentemente da qualsiasi ulteriore formazione o esperienza che specifici membri del gruppo possano avere. Inoltre, è essenziale mostrare interesse e ascoltare ciò che dicono gli altri, parlare con un tono di voce amichevole e controllato
– Comunicazione efficace: è importante sapere cosa comunicare-condivisione delle conoscenze, chiedere suggerimenti su interventi, accettare informazioni che migliorano il ruolo di un membro del gruppo. Come comunicare-utilizzare la comunicazione a circuito chiuso avvalendosi dello strumento del feedback una volta passato un messaggio, verificare il completamento dell’incarico prima dell’assegnazione di un nuovo compito.
Messaggi chiari-utilizzare una comunicazione coincisa utilizzando un linguaggio specifico, chiaro e con voce controllata.
– Riepilogo e Rivalutazione: consiste nel monitorare e rivalutare gli interventi, i rilievi della valutazione e lo stato clinico del paziente da parte del Team Leader. Quest’ultimo comunicherà periodicamente queste informazioni al gruppo annunciando le eventuali fasi successive.
Questa fase è essenziale per impostare una strategia dinamica che tenga conto dei cambiamenti di scenario.
– Debrifing: è fondamentale avvalersi al fine scenario di una discussione tra Team Leader e i membri del Team sugli aspetti positivi e negativi del caso migliorando le prestazioni e agendo su fattori quali: Tempistica (riduzione del tempo di risposta); Qualità (garantire prestazioni efficienti e monitorizzare i feedback); Coordinamento (la squadra lavora verso un obiettivo comune nella competenza dei loro ruoli); Gestione (Leadership, miglioramento continuo della qualità della squadra).
Aggiornato: 10/10/2024
Sviluppato da: ER-Academy
Documento di interesse: per tutti
Relatore: Mattia Bruni