La terapia intranasale (MAD NASAL)  costituisce una risorsa importante per il personale sanitario che svolge attività in emergenza-urgenza.

Questo sistema offre una valida alternativa in termini di sicurezza, facilità di impiego e efficacia alla via endovenosa per la somministrazione di farmaci essenziali.

La via intranasale può essere equiparata quasi interamente alla via EV per quanto riguarda la farmacocinetica dei farmaci somministrabili per questa via.

È importante sottolineare come non tutti i farmaci possono essere somministrati per via intranasale: devono essere lipofili e garantire un rapido ed adeguato assorbimento.

Inoltre è indispensabile nella somministrazione della terapia intranasale possedere il device specifico, uno dei più usati è il MAD (Mucosal Atomization Device).

Quest’ultimo si compone di una siringa e un atomizzatore nasale (costituito da una spugna conica) che si adatta alla narice.

Questo sistema permette l’atomizzazione della soluzione, ovvero la distruzione del liquido, riducendo le gocce in piccoli micron che si adatteranno all’assorbimento nasale.

news mad nasal scaled

Aggiornato: 27/04/2023
Sviluppato da: ER-Academy
Documento di interesse: specifico
Relatore: Mattia Bruni

Scarica PDF