Corso | ACLS Provider

Il corso ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support) si rivolge al personale sanitario Medici e Infermieri che coordinano o partecipano alla gestione dell’arresto cardiaco o di altre emergenze cardiovascolari compreso il personale del sistema di risposta all’emergenza (118).

Il corso è strutturato in n.2 giornate consecutive ed è articolato mediante l’acquisizione di tecniche e procedure standardizzate riguardanti il sostegno avanzato delle funzioni vitali in situazione di emergenza, con l’ausilio di manichini avanzati, monitor-defibrillatore-pacing-cardioversione, gestione delle vie aeree avanzate, accessi vascolari EV/IO, supporto farmacologico.

Il modulo è composto da lezioni teoriche frontali e pratiche svolte in stazioni con simulazione su manichino adulto, mediante metodologia AHA “PRACTICE WHILE WATCHING” attraverso l’utilizzo del materiale audiovisivo e cartaceo. La didattica di questo corso prevede una particolare enfasi sull’ importanza di una RCP continua e di alta qualità e sull’ implementazione del lavoro in team, sia come team leader che come componente della squadra.

Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato avranno modo di migliorare le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute.

L’obiettivo finale di questo corso è raggiungere la piena autonomia tramite l’acquisizione delle conoscenze e delle tecniche necessarie alla gestione dell’emergenza respiratoria, arresto cardiaco (FV/TV senza polso con DAE o DEFIBRILLATORE MANUALE LIFEPACK 12, FV/TV senza polso refrattaria, PEA, Asistolia), pre-arresto cardiaco, Bradicardia, Tachicardia, Sindrome Coronarica Acuta e Stroke Ischemico Acuto in ambiente intra ed extra-ospedaliero.

Al termine del corso, previo superamento delle prove scritte e pratiche in aula, allo studente verrà rilasciata una card ed un’ attestato ACLS Provider validi al livello internazionale.

Programma evento Regolamento corso

ACLS Provider

Personale sanitario €300

iscriviti al corso Calendario
Requisiti e raccomandazioni

Per lo svolgimento del corso è necessario avere la certificazione BLSD (di qualsiasi società scientifica) che non sia scaduta da più di 6 mesi.
Inoltre è consigliato per la preparazione al corso l’acquisto del manuale 30 giorni prima della lezione ed è necessario eseguire il test di autovalutazione pre-corso (con superamento punteggio minimo del 70%) da stampare e consegnare il giorno stesso del corso.

Il corso ACLS Provider American Heart Association si rivolge al personale sanitario (medici, infermieri) e studenti universitari delle professioni sanitarie (medicina e chirurgia dal 6° anno e scienze infermieristiche dal 3°anno) per un massimo di n.6 partecipanti ad edizione.

La quota di partecipazione al corso include il manuale originale ita ACLS Provider AHA cartaceo e/o E-Book, certificazione internazionale ACLS Provider AHA, una pocket mask. Il manuale cartaceo di preparazione al corso verrà recapitato presso il domicilio indicato dal partecipante in fase di iscrizione, qualora venga inviato il testo E-Book sarà consegnato tramite l’e-mail riportata sempre nell’apposito modulo di registrazione al corso.

Istruttori ACLS Provider certificati American Heart Association composti da medici e infermieri esperti in area critica ed emergenza territoriale 118, con esperienza nell’ambito della formazione sull’emergenza sanitaria.

La Certificazione ACLS Provider ha una validità al livello internazionale di 2 anni, dopo la quale è consigliato il retraining.

Il corso si svolge in due giornate consecutive dalle 9 alle 18 nella seguente location