Corso | ITLS Provider
Nel corso ITLS (International Trauma Life Support) vengono presentate tutte le patologie connesse con l’evento trauma e i principi di trattamento del paziente traumatizzato in ambiente extra-ospedaliero.
Il corso si sviluppa in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di verifica delle competenze in base alla certificazione rilasciata (base o avanzata). ITLS è un’organizzazione no-profit che opera per la prevenzione della morte e delle invalidità da trauma attraverso programmi di formazione specifici per il trattamento dei traumi in emergenza.
I corsi ITLS sono riconosciuti a livello internazionale come standard per il trattamento extra-ospedaliero dei traumi e sono approvati dall’American College of Emergency Physicians (ACEP). ITLS è presente con i suoi Capitoli e Centri di Formazione in oltre 35 Paesi ed è una delle organizzazioni maggiormente riconosciute a livello mondiale per l’elaborazione e diffusione di linee guida in merito alla gestione del paziente traumatizzato in ambiente extra-ospedaliero.
Il corso International Trauma Life Support ha l’obiettivo di trasmettere al discente conoscenze teoriche aggiornate ed abilità tecniche, per l’analisi e la risoluzione di problemi legati alla gestione del paziente politraumatizzato, prevalentemente in ambito extra-ospedaliero.
Programma evento Regolamento corsoPer lo svolgimento del corso è necessario individuare il percorso formativo d’interesse (Basic o Advanced) in base al proprio profilo professionale e all’esperienza del partecipante al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal programma.
Inoltre, è consigliato per la preparazione al corso l’acquisto del manuale 30 giorni prima della lezione ed è necessario eseguire il test di autovalutazione pre-corso tramite piattaforma elearning outsphera.
Il corso ITLS Provider è un percorso formativo che si rivolge a:
- Livello ADVANCED personale sanitario che opera nel settore dell’emergenza territoriale (medici, infermieri);
- Livello BASIC soccorritori esperti e altro personale sanitario.
L’evento formativo è indirizzato ad un massimo di n.6 partecipanti a edizione.
La quota di partecipazione al corso include il manuale originale ita ITLS Provider, cartellina congressuale con reference Card (in pdf), FAD Outsphera (Guida utente e-learning outsphera), certificazione internazionale ITLS Provider (Basic, Advanced). Inoltre, il manuale cartaceo di preparazione al corso verrà recapitato presso il domicilio indicato dal partecipante in fase di iscrizione.
Istruttori ITLS certificati International Trauma Life Support allineati con il Chapter ITLS del centro di formazione Outsphera For Life composti da medici e infermieri esperti in area critica ed emergenza territoriale, con esperienza nell’ambito della formazione sull’emergenza sanitaria.
La Certificazione ITLS Provider verrà rilasciata previo le modalità di verificare dell’apprendimento mediante:
- Questionario (prova scritta) con un punteggio minimo del 74%;
- Skill test (prova pratica) con una valutazione espressa in: adeguato, buono o eccellente.
Il superamento del corso consente il rilascio dell’attestato + e-card ITLS Provider di livello Basic o Advanced con validità internazionale di 3 anni, dopo la quale è consigliato il retraining.
Il corso si svolge in due giornate consecutive dalle 8.30 alle 18.30 nella seguente location