Corso | Accessi Vascolari e Intraossei in Emergenza

Il corso Accessi Vascolari e Intraossei in Emergenza della SIE (Scuola Italiana Emergenze) e della società scientifica SIAATIP (Società Italiana Anestesia e Analgesia e Terapia Intensiva Pediatrica) si rivolge al professionista sanitario e studenti delle discipline universitarie delle professioni sanitarie impegnati nell’esercizio clinico in ambito intra ed extraospedaliero.

La necessità crescente in ambito acuto e cronico di reperire un accesso vascolare per la somministrazione parenterale di farmaci, liquidi, nutrizione o semplicemente il prelievo ematico come quesito diagnostico porta il professionista nel valorizzare la conoscenza di tutte le strategie per la migliore gestione dei dispositivi di veni-puntura e la prevenzione delle complicanze che possono verificarsi sul paziente. Essere in grado di mettere in atto la buona pratica clinica con Linee Guida recenti in materia di Accessi Vascolari significa garantire la migliore assistenza al paziente.

Inoltre, la competenza e l’abilità richiede un costante aggiornamento da parte dello specialista, l’obiettivo di questo corso è perfezionare e ampliare il sapere sull’approccio al patrimonio venoso e arterioso per ottimizzare le pratiche cliniche quotidiane in regime domiciliare, ospedaliero e in emergenza da parte del professionista sanitario.

Il percorso formativo prevede l’acquisizione, mediante lezione teorica frontale e pratica simulata, dei seguenti argomenti:

  • vari dispositivi di veni-puntura e prelievo arterioso,
  • siti di accesso venoso e arterioso,
  • rischi e complicanze correlate alla procedura,
  • management della terapia ed esecuzione dei vari prelievi diagnostici,
  • utilizzo dei dispositivi di accesso vascolare in emergenza: l’intraossea.

Al termine del corso è prevista una valutazione finale con rilascio di un attestato ed eventuali crediti ECM su richiesta del singolo professionista.

È importante specificare come questo corso non tratti il seguente argomento Gestione Accessi Venosi PICC e Midline, in quanto riteniamo che questo percorso formativo necessiti di un contesto di Alta Formazione e/o Universitario.

Programma evento Regolamento corso

Accessi Vascolari e Intraossei in Emergenza

Personale sanitario €90

iscriviti al corso Calendario
Destinatari

Il corso Accessi Vascolari e Intraossei in Emergenza si rivolge al personale sanitario (medici, infermieri) e studenti universitari delle professioni sanitarie (medicina e chirurgia dal 6° anno e scienze infermieristiche dal 3°anno).

La quota di partecipazione all’evento formativo include attestato del corso rilasciato dalla SIE (Scuola Italiana Emergenze) e della società scientifica SIAATIP (Società Italiana Anestesia e Analgesia e Terapia Intensiva Pediatrica), cartellina congressuale e dispense didattiche.

Inoltre, su richiesta e dove previsto, il corso potrà generare crediti ECM in FAD per gli appartenenti alle professioni sanitarie.

Istruttori SIE (Scuola Italiana Emergenze) afferenti alla società scientifica SIAATIP (Società Italiana Anestesia e Analgesia e Terapia Intensiva Pediatrica), composti da medici e infermieri esperti in area critica ed emergenza territoriale, con esperienza nell’ambito della formazione sull’emergenza sanitaria.

Il completamento del corso di Accessi Vascolari garantisce il rilascio di un attestato da parte dell’ente formativo SIE (Scuola Italiana Emergenze) afferente alla società scientifica SIAATIP (Società Italiana Anestesia e Analgesia e Terapia Intensiva Pediatrica) ai fini formativi.

Importante: questo corso non autorizza né rilascia abilitazioni per pratiche cliniche che non rientrino nel profilo professionale del singolo professionista.

Il corso si svolge in una giornata dalle 9 alle 17 nella seguente location