Un po’ di storia…il primo laccio per fermare le emorragie risale al 1674 da parte di un medico francese la cui pratica fu consolidata e affinata poi sul campo durante le guerre che hanno caratterizzato il nostro secolo. Questo device seppur nel tempo ha modificato il suo aspetto e si è reso più versatile e tecnico non ha cambiato la sua funzione che resta quella di fermare un’emorragia massiva esterna non comprimibile in attesa di una sua stabilizzazione in emergenza.
Inoltre i recenti attentati civili avvenuti nel 2012 e nel 2013 negli Stati Uniti hanno messo in risalto di come la maggior parte delle vittime decedute da evento trauma fosse dovuta alla perdita massiccia di sangue. (Da qui la nascita di programmi formativi per civili da parte dei chirurghi dell’American College of Surgeons sullo Stop the Bleed).
Che cos’è e quando applicare il Tourniquet?
Il tourniquet è un dispositivo capace di bloccare completamente il flusso ematico (arterioso e venoso) in un distretto corporeo. La sua funzione trova applicazione durante un’emorragia grave o pericolosa per la vita, non controllata dalla pressione diretta e che si presenti su uno dei quattro arti. In caso di Emorragia grave (come da recenti linee guida internazionali) ogni intervento in ABCDE deve essere preceduto dal controllo in primis dell’ emorragia (C-ABCDE).
Di seguito viene riportata l’applicazione del dispositivo.
Aggiornato: 21/01/2023
Sviluppato da: ER-Academy
Documento di interesse: per tutti
Relatore: Mattia Bruni